Denominazione                                                                                                                           

E’ costituita ai sensi degli art.60 del Codice Civile Svizzero (CCS) l’associazione Koru con sede in Corso Bello 11 Mendrisio 6850.

Finalità dell’associazione

Creare sostegno per le esigenze sanitarie di bambini ed adulti ove necessiti, ascoltare e valutare proposte e progetti provenienti da persone comuni in gravi difficoltà, unirsi ad altre associazioni aiutandole a finalizzare i propri scopi.

Natura dell’associazione e simbolo

L’associazione non ammette nessuna discriminazione etnica, di lingua di religione, simbolo e contrassegno delle sue attività è una spirale sostenuta da due bimbi.        

Koru è una parola Maori si riferisce al germoglio ricciolo della pianta della felce, il Koru e la spirale che si apre e diventa una foglia, simbolo della Nuova Zelanda, il suo significato simbolico è sinonimo di nuovo inizio, nuova vita, crescita, armonia.

Durata dell’associazione

L’associazione ha durata illimitata.

Statuto dell’associazione

L’associazione è disciplinata dal presente Statuto, che vincola alla sua osservanza i soci e costituisce la regola fondamentale del suo comportamento.                                                                      

Il presente Statuto può essere modificato con deliberazione dell’assemblea come da art.67  CCS, oppure su richiesta dei membri del comitato direttivo durante un’assemblea straordinaria.

Scopo

Per realizzare le sue finalità l’associazione attuerà tutte le seguenti iniziative di carattere sociale, culturale, volte alla raccolta fondi, tra le quali a titolo esemplificativo :

      -         Organizzare in sede incontri per promuovere l’associazione

      -         Organizzare spettacoli, concerti, manifestazioni ed eventi in genere, sempre nell’ambito delle proprie finalità istituzionali

      -         Promuovere ed attuare forme di collaborazione con enti pubblici e privati nazionali ed esteri e con associazioni ed organizzazioni che perseguono finalità analoghe

      -         Pesche di beneficenza, ruote della fortuna

      -         Vendita di gadgets personalizzati

Organizzazione

      -         L’assemblea dei soci è l’organo supremo dell’associazione ed è convocata dalla direzione

      -         La direzione è composta dal presidente, dal vice-presidente, dal tesoriere, dal segretario/a e da eventuali membri designati dall’assemblea generale dei soci

      -         L’assemblea generale dei soci può essere convocata dalla direzione tramite lettera almeno una volta all’anno entro sei mesi dalla chiusura dei conti e si svolgerà sulla base di un ordine del giorno

      -         Eventuali assemblee generali straordinarie possono essere convocate dalla direzione

I soci

Possono essere soci dell’associazione persone fisiche e/o persone giuridiche e/o enti pubblici e altre associazioni Svizzere o Straniere in numero illimitato.

Nell’ambito dell’associazione si distinguono:soci fondatori, soci ordinari, soci onorari, sostenitori.

I soci fondatori sono quelli che hanno sottoscritto l’atto costitutivo, essi non sono tenuti al pagamento della quota sociale annua e hanno diritto di voto in assemblea, la qualifica di socio si ottiene con il pagamento della quota sociale annua stabilita di Chf 20.

La qualifica di socio onorario è conferita a quelle persone eminenti, insigni per pubblico riconoscimento o per servizi resi all’associazione, cui la direzione crede conveniente tributare tale omaggio, i soci onorari possono essere eletti a cariche sociali.

Dimissioni

      -         I soci che non versano la quota sociale annua per un periodo superiore a due anni, vengono automaticamente esclusi dall’associazione, per le dimissioni da socio non è necessaria la forma scritta, non sono comunque rimborsati i versamenti antecedenti le dimissioni, in ogni caso è escluso qualsiasi diritto sul patrimonio sociale

Diritto di voto

      -         Tutti i soci (fondatori e ordinari) hanno uguale diritto di voto nell’assemblea

      -         Le risoluzioni sociali sono prese a maggioranza dei voti dei soci presenti

      -         Per le deliberazioni riguardanti lo scioglimento dell’associazione e la destinazione del patrimonio è richiesto il voto favorevole di almeno tre quarti dei soci presenti

      -         L’assemblea dei soci può deliberare risoluzioni su oggetti non debitamente preannunciati

Compiti dell’assemblea

All’assemblea spettano i seguenti compiti:

      -         In sede ordinaria: deliberare sul rendiconto annuale e sulle relazioni della direzione, deliberare su ogni argomento sottoposto alla sua approvazione dalla direzione nonché sull’elargizione di contributi straordinari da parte dei soci, nominare la direzione, approvare un regolamento interno dell’associazione su proposta della direzione

      -         In sede straordinaria: deliberare sulle proposte di modifica dello statuto, deliberare sullo scioglimento dell’associazione e sulla nomina dei liquidatori

La direzione

La direzione ha l’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’associazione ed è composta da un minimo di tre (3) membri.

Sedute della direzione

La direzione si riunisce ogniqualvolta il presidente lo ritiene necessario o quando lo richiede uno dei suoi membri.

Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza della maggioranza dei componenti, in caso di parità prevale il voto del presidente.

Il consiglio è presieduto dal presidente, in sua assenza dal vice-presidente e in caso di assenza di entrambe, dal membro piu’ anziano.

Le sedute e le deliberazioni della direzione sono fatte constare da verbale redatto dal/la segretario/a o dal tesoriere e da questi sottoscritto congiuntamente al presidente.

Il/la segretario/a e il tesoriere

Il/la segretario/a redige i verbali dell’assemblea e delle riunioni della direzione e ne cura la tenuta, si occupa d’intesa con il presidente, della formulazione dell’ordine del giorno per le riunioni della direzione.

Prepara la documentazione da presentare all’assemblea, il tesoriere coadiuva la direzione nelle attività necessarie all’amministrazione dell’associazione, esegue le decisioni della direzione per la parte amministrativa ed economica e predispone i resoconti annuali con la direzione.

Rimborsi spese

Ai membri della direzione spetta il rimborso delle spese.

Patrimonio sociale

Il patrimonio dell’associazione è costituito:

      -         Dalle quote sociali e da eventuali contributi dei soci che potranno essere richiesti con delibera dell’assemblea, su proposta della direzione in relazione alle necessità

      -         Da contributi di enti pubblici e privati ed i persone fisiche o giuridiche, da eventuali donazioni, erogazioni e lasciti di soci e di terzi

      -         Da proventi derivanti da spettacoli, manifestazioni o altre attività promosse dall’associazione nell’ambito delle proprie finalità istituzionali

      -         Dalle rendite del proprio patrimonio

      -         Altre

Quote sociali

Le quote associative sono dovute per tutto l’anno civile in corso qualunque sia il momento dell’avvenuta iscrizione da parte di nuovi soci, le quote sociali annue incassate, verranno impiegate per conseguire gli scopi come da voce “ Scopi “ del presente statuto.

Esercizio sociale

L’esercizio sociale decorre dal 1 Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno, entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio l’assemblea dovrà approvare il rendiconto dell’entrare e delle spese predisposte dalla direzione, il quale sarà depositato presso la sede dell’associazione almeno quindici giorni prima della riunione perché i soci possano prenderne visone, l’eventuale residuo attivo sarà devoluto al fondo comune e utilizzato per realizzare le finalità dell’associazione.

Scioglimento

In caso di scioglimento dell’associazione Koru l’assemblea designerà uno o piu’ liquidatori determinandone i poteri, il patrimonio netto risultante dalla liquidazione sarà devoluto ad altri enti a loro volta riconosciuti esenti, come da voce “ Diritto di voto “ del presente statuto, i beni in comodato dall’associazione saranno restituiti ai proprietari.

Altre norme

Per quanto non previsto dal presente Statuto si applicano le norme di legge vigenti in materia (CCS 60 e seguenti).